Campagna La via della felicità

Associazione Terra di Libertà OdV

La Via della Felicità

Spesso si pensa che i valori morali siano materia per le religioni e che l’etica sia semplicemente una branca della filosofia, che, sempre più, sembra appartenere alla Storia, non alla vita di tutti i giorni.

La verità è che nessun “modo moderno”di pensare può fare a meno delle fondamenta della civiltà della razza umana. Senza ciò essa non può che affondare nel più bieco materialismo e andare verso l’autodistruzione. Tutti i mali di oggi dipendono da un inesorabile declino dei valori morali, etici, spirituali, quelli che sono propri dell’essere umano.

Occorre non dimenticare e recuperare questi valori per impedire che la materia finisca con l’ingoiare tutto: arte, spiritualità, sentimenti, bellezza.

Le Guide spirituali del passato, in tutte le Religioni, hanno tracciato Leggi e Codici, il cui scopo era la creazione della Civiltà. Valori come il rispetto, l’aiuto reciproco, l’onestà, la pacifica convivenza, il rispetto per il pianeta in tutte le sue forme, la protezione dei bambini e dei deboli, il merito derivato dalla capacità e dal lavoro e al di sopra di tutto l’essenza stessa della vita: l’amore.

Le violazioni dei Codici, cui si è aderito per nascita, per etnia, per religione o per scelta personale, hanno sempre portato alla sopraffazione, all’ingiustizia, alla punizione e alla guerra. Parecchi sono i Codici nazionali ed Internazionali su cui , con buona volontà, sono state apposte le firme di innumerevoli Paesi, ma l’osservanza di tali codici è tuttora manchevole.

Qual è la risposta individuale a tutto questo? Come può ogni singola persona applicare nella propria vita un codice che permetta di rispettare i diritti di tutti e quelli propri e di ottenere il rispetto degli altri e di se stesso? Esiste un metro , che tenga conto della cultura passata e presente, che permetta di sapere se le proprie azioni sono corrette? La risposta non è certo nuova: è il “buonsenso” . Il buonsenso ce l’hanno tutti, qualunque sia la loro cultura, quando non è accecato da ideologie. Il buonsenso dice che qualcosa è più giusto se fa il bene di più persone animali o cose , invece che l’interesse di pochi. Dice che togliere la vita alle persone o al pianeta porta alla distruzione e forse anche alla fine. Dice anche che è meglio amare che odiare, che chi è debole deve essere protetto da chi è più forte, che chi è abile e produttivo merita la ricompensa in base alle sue capacità. Il buonsenso ,alla fine, è razionalità.

Terra di Libertà OdV , consapevole della spirale discendente che sta portando il pianeta sempre più in basso, ha voluto dare il proprio contributo distribuendo gratuitamente un codice di buonsenso dal titolo La Via della Felicità, guida al buon senso per una vita migliore, scritta dal filosofo L. Ron Hubbard.

Questo libretto contiene 21 precetti tutti basati sul buonsenso, che riguardano la cura di se stessi, quella della propria famiglia, il rispetto dell’amore, l’onestà, la sincerità, la tolleranza , l’aiuto a chi ne ha bisogno, la cura del pianeta, il lavoro,il rispetto della vita umana, la fiducia nella capacità di difendersi dal male, la prosperità.

I volontari distribuiscono i libretti nelle fiere, nei mercati, nelle manifestazioni, nelle scuole, università, circoli, associazioni culturali ed etniche in ogni quartiere. Anche il buon esempio è importante e i volontari si dedicano alla salvaguardia dell’ambiente pulendo giardini pubblici e aree cittadine degradate assieme ad altre associazioni e scuole.

Vuoi collaborare ad una delle nostre iniziative?

Inviaci la tua richiesta compilando i ogni sua parte il modulo qui a lato, riceverai risposta entro 48 ore.

Consulta liberamente lo Statuto della nostra Associazione:

Modulo di contatto
Torna su