Chi siamo

L'Associazione Terra di Libertà OdV

Un po' di storia...

L’Associazione Terra di Libertà OdV, attiva sul territorio piemontese dal 2001, è una Associazione regolarmente iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volotariato, nella sezione della Provincia di Torino. Nata con lo scopo di contribuire al miglioramento dell’istruzione, dell’educazione e della divulgazione dei Diritti Umani.

Ha iniziato la sua attività di volontariato istituendo corsi gratuiti di Italiano per gli stranieri, per aiutare questi ultimi ad inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo delle città. In questi corsi, che duravano tutto l’anno, veniva usata una innovativa tecnologia di studio, che rendeva accessibile a tutti lo studio della lingua, con finalità di uso pratico ed immediato.

Molti sono stati i riconoscimenti, gli encomi e i ringraziamenti da parte di molte associazioni etniche.
Ha collaborato e collabora con enti e associazioni simili per la divulgazione dei Diritti Umani e la tutela dell’ambiente. Ha potato nelle scuole statali e private seminari sull’educazione riguardante i danni delle droghe, in partenariato con le organizzazioni che si occupano di prevenzione e cura della tossicodipendenza.

Nel 2018/19 ha partecipato al progetto “PerGIOVE” (Periferie Giovani Volontariato Europa), progetto di promozione del volontariato nelle scuole statali e parificate di Torino.
Insegnanti e operatori in centri di recupero tengono seminari sui pericoli delle droghe, attivisti dei Diritti mani lavorano a stretto contatto con i docenti di Educazione Civica e Storia in tutti i tipi di istituti scolastici. Docenti, esperti nella Tecnologia di studio succitata, tengono corsi di Italiano e seminari sulla stessa tecnologia.

Nell’’ambito di tali iniziative abbiamo co-organizzato Con il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani le ultime 2 edizioni della Mostra “Diritti Umani e Psichiatria” svoltasi a Torino nel 2019 e nel 2020.

Infine tutti i volontari sono attivi nella cura dell’ambiente e nella distribuzione gratuita dei libretti sui Diritti Umani e sulla “Via della Felicità” e degli opuscoli informativi sulle droghe per prevenire la tossicodipendenza.

Vuoi collaborare ad una delle nostre iniziative?

Inviaci la tua richiesta compilando i ogni sua parte il modulo qui a lato, riceverai risposta entro 48 ore.

Consulta liberamente lo Statuto della nostra Associazione:

Modulo di contatto
Torna su