Campagna sui Diritti Umani

Associazione Terra di Libertà OdV

Divulgazione dei Diritti Umani

L’Associazione Terra di Libertà OdV, nell’ambito dei suoi scopi educativi, si occupa di divulgare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Creata dall’ONU nel 1948, al termine della Seconda Guerra Mondiale, conta a oggi 192 stati membri che la sostengono. Non tutte le persone la conoscono e questo ne limita l’applicabilità. Basta dare uno sguardo al mondo per scoprire che esiste ancora la schiavitù e non solo nel cosiddetto terzo mondo. Esiste la discriminazione e non solo razziale e le libertà di pensiero e di espressione sono sotto attacco, per non parlare del diritto al lavoro in una società, dove quest’ultimo sta diventando un miraggio.

La necessità di far conoscere a tutti che cosa e quali sono i Diritti Umani è davvero grande, nell’ottica di costruire, giorno per giorno, un mondo giusto basato sul rispetto reciproco,sul lavoro, sulla tolleranza e sulla pace. Guardando attentamente la Costituzione Italiana si può osservare che molti dei suoi articoli ricalcano quelli della Dichiarazione Universale, ciò vuol dire che la democrazia coincide con l’applicazione e il rispetto dei Diritti Umani.

Ogni guerra, ogni rivoluzione, ogni rivendicazione violenta , ha avuto origine dalla violazione di più Diritti Umani ed ha portato vittime , che hanno perso tutto anche la vita, carnefici che si sono macchiati dei più efferati delitti perdendo la propria anima. L’ignoranza, ancor più della mancanza di coraggio, ha portato e porta alla rovina.

Terra di Libertà OdV si è presa questa responsabilità: eliminare questa ignoranza, portando Seminari sui Diritti Umani nelle scuole, di ogni genere e orientamento religioso, collaborando con insegnanti di Educazione Civica e Storia, tenendo conferenze nelle Biblioteche , nei Circoli, nelle Associazioni Culturali, nei Doposcuola e dovunque venga richiesto,fornendo ad ogni partecipante una copia della Dichiarazione dei Diritti Umani.

I volontari dell’Associazione Terra di Libertà OdV sono attivi su tutto il territorio, distribuendo a tutti i cittadini libretti gratuiti, che riportano e spiegano i Diritti Umani , in particolare durante le manifestazioni e ricorrenze nazionali e cittadine, alle uscite delle scuole, nei circoli culturali ed etnici,a cui i libretti vengono forniti nella lingua di origine.

Vuoi collaborare ad una delle nostre iniziative?

Inviaci la tua richiesta compilando i ogni sua parte il modulo qui a lato, riceverai risposta entro 48 ore.

Consulta liberamente lo Statuto della nostra Associazione:

Modulo di contatto
Torna su