Torino 13 marzo 2026
Dal 9 al 15 marzo 2026, il Palazzo della Luce di Torino (Via Bertola 40) farà da cornice alla mostra multimediale "Psichiatria, diritti violati e discriminazioni", co-organizzata dalla nostra Associazione.
Il giorno 13 Marzo alle ore 9:00, all’interno del percorso espositivo si terrà un importante convegno sul tema "Il TSO in psichiatria: un problema di Diritto e Discriminazione". A un anno dalla sentenza sulla legittimità costituzionale degli articoli 33, 34 e 35 della Legge 833/78, medici e giuristi di alto profilo – provenienti dalle Università di Firenze, Salerno e Torino – si confronteranno sulle implicazioni attuali di tale giudizio. Per il programma completo degli interventi, si rimanda alla locandina allegata.
L’iniziativa si distingue per l'elevato profilo culturale, in particolar modo nell'edizione corrente. L’allestimento e i contenuti sono stati infatti integralmente rinnovati, digitalizzati e resi fruibili in 20 lingue. Tale opera di modernizzazione include una vasta rassegna di documentari storici, frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca condotto da professionisti del settore e volontari.



